LA STRUTTURA

 

Il Micronido è un luogo pensato per essere vissuto appieno dai bambini, dagli operatori e dalle famiglie. Gli spazi sono a misura di bambino e i materiali sono stai scelti seguendo un preciso piano pedagogico.

Tutti gli ambienti sono stati pensati per essere accoglienti, confortevoli, sicuri e garantiscono:

  • standard di spazio previsti dalla normativa regionale;

  • arredi certificati;

  • materiali di costruzione atossici;

  • ecocompatibilità;

  • impianti a norma;

  • rispetto della normativa per la prevenzione incendi;

  • eliminazione delle barriere architettoniche.

Il Micronido “Rogazionisti” è così strutturato:

Ingresso/Accoglienza riveste una duplice funzione: è il luogo dell’accoglienza del bambino e della famiglia ma è anche il luogo della comunicazione e dello scambio di informazioni tra il servizio e i genitori.


Ufficio segreteria è uno spazio in cui si curano le pratiche burocratiche, le iscrizioni e tutte le questioni gestionali e vi si accede per contattare la coordinatrice pedagogica.

 

Area Attività è strutturato in uno spazio aperto, dove gli arredi delimitano zone distinte in base alla tipologia di attività.

Cucina è funzionale e pratica e permette l’erogazione di pasti giornalieri.

Refettorio sono dotati di tavoli e sedute che rispettano tutte le fasce d’età. In questo importante momento relazionale ed educativo i bambini sperimentano l’autonomia nei pasti e la convivialità rafforzando il rapporto con le rispettive educatrici e il gruppo di pari.

Servizi igienici sono situati nelle varie zone del Micronido:

  • Servizi igienici ad uso esclusivo del personale;

  • Servizi igienici ad uso esclusivo dei bambini del Micronido collocati in uno spazio interno alla sezione del Micronido. In esso sono posti fasciatoi per il cambio, lavabi per lavare i bimbi, lavandini e wc per coloro che hanno già raggiunto il controllo sfinterico.

I servizi igienici al Micronido non rispondono solo ad un bisogno fisiologico e di igiene personale ma divengono anche contesto di attività educative e di cura.

Area del sonno è attrezzata con brandine individuali disposte in modo tale che ogni bambino vi possa accedere facilmente.

 

Il giardino coperto e circoscritto, è attrezzato con tappeto morbido anticaduta e giochi.